giovedì 30 giugno 2011

iFixit smonta i cavi Thuderbolt : ecco perché costano così tanto !

Con i nuovi MacBook Pro, Apple ha introdotto un nuovo tipo di connessione prodotta in collaborazione con Intel, denominata Thunderbolt, che utilizza la fibra ottica nel trasferimento dei dati.


Subito dopo l'annuncio di questa nuova tecnologia sono arrivati vari accessori compatibili con essa, come dischi fissi o cavi per collegare le porte Thunderbolt ai dispositivi compatibili con questa tecnologia.

I vari accessori compatibili con questo tipo di connessione, sono un po' costosi, soprattutto i cavi che hanno un prezzo di circa 50 dollari. iFixit, dopo aver provveduto a smontare il cavo, ha cercato di capire il motivo del prezzo un po'elevato di questi cavi, che all'apparenza sembrano dei normalissimi fili di connessione.



Con una certa sorpresa, si è scoperto che non si tratta di un semplice cavo di rame. Al suo interno sono presenti due chip Gennum GN2033 utilizzati per ottimizzare il segnale.

 (Clicca per ingrandire)

Buone notizie anche per chi usa dischi di boot esterni: a seguito dello smontaggio si è appreso che è possibile usare la porta Thunderbolt come Disco Target: potremo effettuare il boot da un disco ad esso collegato.


Potete trovare la galleria completa dello smontaggio direttamente sul sito di iFixit.

Per restare aggiornati sulle ultime novità dal mondo Apple vi consigliamo su seguirci su Facebook, Twitter, o tramite Feed RSS.

Nessun commento:

Posta un commento