Il brevetto, il numero 7.966.578, riguarda “un’invenzione attuata per combinare un dispositivo multifunzione portatile con un display touchscreen, che comprende la visualizzazione di una porzione di display, dei bordi della scocca e del touchscreen stesso”.Questo è solo l'inizio del contenuto del brevetto, dato che leggendo tutto si scopre come Apple abbia ora un diritto esclusivo della tecnologia multitouch capacitiva ( quindi con l'utilizzo delle dita e non di una penna ), oggi usata da tantissimo smartphone e talet concorrenti, come il Samsung Galaxy II e i vari modelli di HTC.
In pratica, questo brevetto può aprire le porte per una serie di azioni legali che Apple riuscirebbe a vincere contro altri produttori quali HTC, Samsung, Motorola, RIM e Nokia.
Ora, l’unica speranza per la concorrenza è quella che un giudice invalidi il brevetto (magari perchè considerato “troppo generico”), perchè altrimenti Apple potrebbe davvero spazzare via tutti i produttori di smartphone multitouch dagli USA. Parliamo di soli USA perchè il brevetto è stato pubblicato negli Stati Uniti e vale solo per quel territorio.
Nessun commento:
Posta un commento